Un piccolo tratto di strada bianca che pare finire nel nulla e poi… eccola.
Dietro un’enorme quercia secolare che sembra avere il ruolo di guardiano, compare un vecchio casolare
in pietra inserito tra alti cipressi. All’interno, le finestre si trasformano in cornici di quadri: olivi, fichi, ciliegi, prati punteggiati da migliaia di colori e, in fondo, la dolcezza delle colline appenniniche.
Gli stessi scorci che hanno ispirato famosi pittori.
Abbiamo capito subito che questo era il luogo in cui volevamo vivere.
Per noi è stato amore a prima vista; ci auguriamo lo sia anche per voi.
La Doccia si trova su una collina,
a circa 6 chilometri dal borgo medioevale di Anghiari, e si raggiunge percorrendo una strada tortuosa che si snoda tra cipressi, querce, lecci, ulivi e campi coltivati che cambiano colore durante l’anno. È un vecchio casale in pietra che abbiamo ristrutturato da poco e in cui abbiamo deciso di abitare solo recentemente.
Il terreno intorno, 4,5 ettari, è in parte a bosco e in parte coltivato ad ulivi e alberi da frutto.
La posizione è unica: Anghiari, inserita tra “I borghi più belli d’Italia”, si trova in quell’angolo di Toscana che confina con Umbria e Marche. I luoghi da visitare sono davvero moltissimi: città d’arte a pochi chilometri, musei e chiese con patrimoni ricchissimi, piccoli borghi medioevali, antiche pievi, percorsi lungo sentieri che si districano tra il verde di parchi naturali. Se invece preferite la tranquillità, il silenzio attorno a casa nostra è assoluto.
Sandra Melassa Luciano